Museo Leandro Lega

MUSEO LEANDRO LEGA

Il Museo è fondato in riferimento alla figura di Leandro Lega, con l’intento di favorire l’ampliamento della conoscenza del suo nome e la diffusione della sua opera, nella sua multiforme attività di artista e di animatore di proposte culturali.

Un museo per raccontare la vita e le opere del ceramista faentino Leandro Lega. Se c’è stata una vita vissuta a piene mani, densa di umori e sapori, ricca di progetti e passioni, d’esperienza e di amicizia è di certo stata quella di Leandro. Scomparso il 13 settembre 2002 a 78 anni appena compiuti. Fu un personaggio di romagnola schiettezza, ed un ceramista originale di formazione atipica.

In occasione del weekend di Buongiorno Ceramica!, ha inaugurato ufficialmente il museo dedicato a Leandro Lega. E’ realizzato dalla figlia Carla Lega, che ha seguito le orme del padre diventando una delle ceramiste più rappresentative della città manfreda.

«Mi sono sentita in dovere di farlo – racconta Carla Lega – L’ho fatto perché mio padre non è molto conosciuto per le cose che ha fatto e le volevo mettere a disposizione di tutta la città, ripercorrendo tutto il suo percorso artistico dagli anni ’50 fino alla fine degli anni ’90. Mio padre ha sviluppato la ceramica in vari periodi storici anche molto differenti tra loro».

La selezione di opere di Leandro Lega

Ardua, se non impossibile, la selezione di oltre quarant’anni di carriera. La sua opera è nata dalla passione per la terra, per il suo linguaggio e per il suo respiro. Boccali a lucignolo, grandi ciotole accese, piatti murali, vasi infuocati, bicchieri iridati dalla calda magia dei suoi splendidi e caratteristici rossi fiammanti di notevole efficacia pittorica, ottenuta con un sapiente uso della tecnica della riduzione degli ossidi affidata al gioco fantastico dei fuochi e dei fumi.

Il museo Lega si trova a Faenza in via Fratelli Rosselli 6 ed è possibile prenotare una visita tramite appuntamento contattando direttamente Ceramiche Lega (331 6685134).

VISITA

InformazioniMappa

Museo Leandro Lega
Via Fratelli Rosselli 6, Faenza

Tel. 331 6685134

sito webe-mailFacebook

Categorie:
 FAENZA ,  ARTE 

Museo Leandro Lega ultima modifica: 2018-05-18T10:18:05+00:00 da Irma Misic