Museo del paesaggio e dell’Appennino faentino Rocca di Riolo

MUSEO DEL PAESAGGIO DELL’APPENNINO FAENTINO

L’interno della Rocca è allestito in modo particolare e suggestivo, con installazioni visive e sonore e la presenza di plastici che mostrano le peculiarità storiche territoriali, riproponendo gli usi e le caratteristiche difensive della fortificazione.

Museo del paesaggio dell’Appennino faentino internoLa Rocca di Riolo è un magnifico esempio di fortificazione militare che segue l’evoluzione delle tecniche offensive tardomedievali.
Di fine XIV secolo, questa fortificazione militare appartiene alla tipologia della “transizione”, in cui si sommano caratteristiche architettoniche medievali e rinascimentali: il fossato e le caditoie per il tiro piombante, le camere di manovra con le bocche di fuoco per il tiro radente fiancheggiante.

Da ottobre 2006 la Rocca ospita il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino, divenendo un importante centro di studi, scoperte e attività, in evoluzione continua, un Museo del Territorio, e al tempo stesso un punto informativo, di documentazione, conservazione e valorizzazione della memoria storica del luogo.

L’interno della Rocca é allestito in modo particolare e suggestivo, con installazioni visive e sonore e la presenza di plastici che mostrano le peculiarità storiche territoriali.

Al suo interno si può vivere una vera immersione nella storia, scoprire il Medioevo tramite la vita di Caterina Sforza e il territorio faentino e i suoi insediamenti attraverso i reperti rinvenuti nella vicina Grotta di Re Tiberio.

Dai sotterranei ai piani alti, attraverso stretti passaggi, ci si cala nelle avventure dei cavalieri medievali indossando e impugnando gli strumenti utilizzati in battaglia, si scopre il funzionamento delle macchine da guerra e si ascoltano i racconti di Caterina Sforza.
Nella sala del pozzo l’allestimento multimediale permanente I misteri di Caterina, dedicato alle gesta e agli amori di Caterina Sforza, trasporta il visitatore in una realtà interattiva, chiamandolo a interagire con la Leonessa delle Romagne in persona!

Nel Mastio si trova la sezione archeologica, che ospita reperti databili dall’Età del Ferro all’Epoca Romana.

La sezione del Museo del paesaggio dell’Appennino faentino offre un’ampia visione del paesaggio collinare circostante, con i calanchi e gli affioramenti di gesso, osservabili grazie ai binocoli. Essendo Centro di Documentazione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la Rocca è un importante centro di studi, scoperte e attività, un museo del territorio in evoluzione continua!

La giornata alla Rocca può dirsi veramente completa solo con una sosta al Torrino Wine Bar, sul muro di cinta, da cui godere il panorama in totale relax, degustando vini locali e assaggiando taglieri con prodotti tipici.

Le sale della Rocca permettono di organizzare compleanni, feste private, momenti aziendali e matrimoni.

Altre proposte

CALENDARIO EVENTI

VISITA

InformazioniOrariMappa

Rocca Trecentesca
Piazza Mazzanti
48025 Riolo Terme (RA)

Tel. 0546 77450

Ingresso intero: € 3,50, ridotto*: € 2,50. Ingresso gratuito per bambini in età prescolare, disabili, residenti nel Comune di Riolo Terme
*bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, over 65

sito webe-mailFacebookTripadvisor

15 settembre – 28 febbraio
venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30

1 marzo – 15 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30

16 giugno – 14 settembre
giovedì e venerdì: 18.00 – 23.00
sabato, domenica e festivi: 15.00 – 23.00

IMPORTANTE

Questo sito non è aggiornato, per informazioni corrette sui musei dell’Unione della Romagna Faentina potete visitare i siti dei musei stessi o dei singoli Comuni.

Ci scusiamo per il disagio

Questo si chiuderà in 20 secondi