Riolo Terme

RIOLO TERME

Le principali attrattive di Riolo Terme risiedono nelle ricchezze storiche, ambientali, enogastronomiche ma, soprattutto, nelle sue preziose acque termali, già usate in epoca romana a scopi terapeutici.

riolo terme

La città si trova a pochi chilometri dalla via Emilia, tra Imola e Faenza, è immersa nel verde dell’Appennino che dalla Romagna già digrada verso la Toscana. Il centro, raccolto attorno alla Rocca trecentesca perfettamente conservata, offre le suggestioni di un agglomerato nato dentro le mura, anticamente a difesa dell’abitato.
E proprio il verde secolare, la tranquillità e i benefici del complesso termale ne fanno una località turistica ricercata da coloro che apprezzano l’ambiente, lo sport, la serenità, per un soggiorno improntato al benessere.

Tutta la città è poi lo scenario suggestivo delle tante iniziative che si sviluppano durante l’anno: dalle sagre che esaltano i prodotti della nostra terra, alle iniziative per allietare il soggiorno ai turisti, attraverso mostre ed esposizioni che arricchiscono i già prestigiosi contenitori.
In questo contesto è prezioso il contributo dei riolesi che si impegnano per la riuscita delle manifestazioni, e grazie ai quali è possibile presentare un calendario così ricco di avvenimenti.

Il giornalista della BBC Derek Wilson così descrive Riolo Terme, in un suo articolo: “un paesaggio che non ho visto in altre parti d’Italia e che ho scoperto con piacevole sorpresa ed anche una leggera inquietudine per la bellezza primordiale dei calanchi, delle imponenti stratificazioni della Vena dei Gessi e quelle scavate dal Senio che ricordano la creazione del mondo e che danno una sensazione di forza ed allo stesso tempo di grande pace e tranquillità. Ma questa non è che una delle tante contraddizioni che rivela questa terra. Ad esempio? Una forte presenza di torri e rocche medievali che ricordano un passato di guerra, e contemporaneamente un senso di serenità e di quiete. Come la possente Rocca di Riolo e le mura, dall’alto delle quali si gode uno splendido paesaggio, che a sua volta rivela il grande lavoro dell’uomo in un rapporto di non conflittualità con la natura, ma la campagnia rivela anche un passato di grandi fatiche che lasciano intuire una cucina forte. E invece scopri piatti leggeri e raffinati, grazie all’uso di erbe aromatiche, piatti accompagnati dalla spiegazione degli ingredienti e della preparazione, come ho visto fare solo in certi paesi orientali.”

MUSEI
Altre proposte
LINK UTILI

CALENDARIO EVENTI

Riolo Terme ultima modifica: 2018-04-23T11:15:29+00:00 da Irma Misic