2 novembre 2018. Le memorie di due coetanei faentini: Paolo e Carlo nella Grande Guerra.

Paolo e Carlo nella Grande Guerra.
Le memorie di due coetanei faentini.

Venerdì 2 Novembre, alle ore 20.30, il racconto della Grande Guerra attraverso i diari di Paolo Montefiori e Carlo Erbacci.
Museo del Risorgimento, Corso Garibaldi 2 – Faenza.
Interverranno Enzo Casadio, Chiara Argnani e Silvio Peroni.

La I guerra mondiale raccontata attraverso i due diari  di Paolo Montefiori (classe 1896)  e Carlo Erbacci (classe 1897), appena pubblicati dai nipoti Chiara Argnani e Silvio Peroni.
Per la verità, come tengono a sottolineare i redattori, dal punto di vista strettamente filologico, non si tratta davvero di diari, ma appunto di memorie, infatti i due protagonisti redassero i loro resoconti qualche anno dopo gli eventi descritti, basandosi sugli appunti e sui ricordi. Di particolare interesse, è un po’ lo spunto iniziale della serata, il confronto tra due esperienze molto differenti tra loro. Il libro di Paolo è sostanzialmente il resoconto di un anno di prigionia in un lager austriaco, quello di Carlo l’animatissima descrizione di una guerra vissuta su tutti i principali fronti: Altopiano di Asiago, Carso, Isonzo e Piave. Inoltre Paolo era un giovanissimo ufficiale, Carlo un fante. Entrambi i protagonisti sopravvissero alla guerra ed ebbero il tempo di invecchiare.

 

2 novembre 2018. Le memorie di due coetanei faentini: Paolo e Carlo nella Grande Guerra. ultima modifica: 2018-11-02T11:34:08+00:00 da wp_8864900

Rispondi